Fobia al dentista

Significato, sintomi, cause e trattamento della dentofobia

Fobia al dentista

Se volete saperne di più sulla fobia dentale, dal nostro articolo potrete scoprire:
fobia al dentista

• Cos’ è la fobia dentale?
  • Dentofobia o semplicemente ansia?
  • Sintomi e conseguenze
  • Possibili cause della fobia dentale
  • Qual è il trattamento per la fobia dentale?

Cos’ è la fobia dentale?

Non è esagerato dire che la maggior parte delle persone è riluttante quando si tratta di visitare un dentista. La paura di una visita odontoiatrica è particolarmente vera nel caso dei bambini. Tuttavia, molti adulti sono ansiosi o addirittura inorriditi quando entrano dal dentista. Paura o ansia causata da una visita od un intervento dentale è nota come “fobia dentale” o “dentofobia”, a seconda del livello di stress.

Dentofobia o semplicemente ansia?

La paura di una visita dentale non significa necessariamente che il paziente soffra di fobia dentale. Indipendentemente dal fatto che il paziente sta affrontando una fobia può dipendere da diversi fattori. Ad esempio, molte persone si sentono stressate per una visita odontoiatrica, solo se sta per accadere un intervento perché spesso comporta un certo livello di dolore. Altri, tuttavia, potrebbero essere terrorizzati anche solo al pensiero di un trattamento di routine. Per i pazienti che sentono un grande disagio anche durante il trattamento di routine, possiamo usare il termine “fobia dentale”.
I bambini hanno generalmente paura quando vanno dal dentista, specialmente quando è la loro prima visita e non sanno con sicurezza cosa aspettarsi. Un certo numero di bambini può effettivamente avere la fobia dentale, ma a meno che la loro ansia non porti a sintomi gravi, essi non hanno necessariamente la fobia dentale.

Sintomi e conseguenze

La paura di una visita od un intervento dentale potrebbe causare diversi sintomi. Ad esempio, i pazienti potrebbero iniziare a sudare o tremare nella sala d’attesa, o addirittura a sentirsi male o avere la nausea. Se si tratta di fobia dentale con cui abbiamo a che fare dipende da quanto gravi questi sintomi sono. Mentre la sudorazione può essere causata da ansia, la nausea indica che il livello di stress è molto più elevato e serio. In casi estremi, i pazienti potrebbero anche sperimentare attacchi di panico, anche se questo accade abbastanza raramente.
La dentofobia è considerata un problema comune nella scienza medica. Tuttavia, può avere diverse conseguenze gravi a lungo termine. Le persone che soffrono di fobia dentale tendono a visitare il dentista solo quando la loro condizione è già peggiorata. Di conseguenza, è più probabile che abbiano malattie gengivali o placca dentale. Dopo un certo periodo di tempo possono anche avere a che fare con problemi cardiaci.
Poiché il trattamento dentale può essere molto costoso, dovete considerare anche il lato finanziario del problema. Se i pazienti aspettano troppo a lungo, potrebbero aver bisogno di ulteriori trattamenti o interventi. Ad esempio Il Trattamento canalare e l’installazione di una corona dentale comporta costi elevati. Quindi le conseguenze economiche potrebbero aiutare i pazienti a superare le loro difficoltà e chiedere assistenza medica.

Possibili cause della fobia dentale

Il possibile inconveniente e il dolore di una visita od intervento dentale sono spesso la causa principale per cui qualcuno sviluppa paura o fobia dentale. Vi sono, tuttavia, anche altri fattori potenziali. Molti pazienti tendono a vergognarsi o imbarazzarsi durante il trattamento perché il dentista sta esaminando la loro cavità orale che è, dopo tutto, una parte intima del corpo umano. Questo imbarazzo può diventare ancora più forte quando il paziente ha i denti danneggiati, scoloriti o l’alito cattivo a causa della condizione dei denti. Alcuni pazienti potrebbero sentirsi angosciati dalla presenza stessa del medico: il dentista è a pochi centimetri dal viso durante il trattamento, questo può renderli davvero nervosi.
Oltre al dolore e alla vergogna che i pazienti potrebbero dover affrontare durante il trattamento dentale, un’esperienza negativa o certi problemi psichici come la sensazione di impotenza possono anche portare alla dentofobia.

Qual è il trattamento per la fobia dentale?

Fortunatamente, le difficoltà causate dalla dentofobia possono essere affrontate in diversi modi. In primo luogo, è importante che il paziente trovi un dentista affidabile a cui possono rivolgersi senza esitazione; qualcuno che sia in grado di stabilire una relazione medico-paziente appropriata. I dentisti qualificati possono anche applicare metodi speciali per garantire un ambiente calmo; tali metodi includono diverse tecniche di rilassamento che aiutano i pazienti a superare le loro paure. Le cliniche possono persino impiegare psicologi che assistono il lavoro del dentista per affrontare i problemi psichici. Nel caso in cui il dentista trovi necessario l’uso dei farmaci, ai pazienti che soffrono di fobia dentale possono essere prescritti anestetici, antidolorifici o sedativi leggeri.

Nel caso in cui persista la fobia dentale, i trattamenti dentali possono essere eseguiti sotto anestesia generale . In questo caso, il paziente non avverte alcun disagio o dolore durante l’operazione o il trattamento e non sente nulla. La tensione interiore scompare, e come ricordo del trattamento odontoiatrico rimane solo un buon sonno.

Cure dentali Ungheria

Perché le cure dentali in Ungheria sono eccellenti? L’Ungheria è il paese numero 1 quando Read more

Negli ultimi decenni le cure odontoiatriche hanno visto un enorme sviluppo. Nonostante ciò anche noi Read more

La verità sulle faccette estetiche