L’implantologia dentale è dolorosa?

Dental implant pain during and after surgery

L’implantologia dentale è dolorosa?

Nell’odontoiatria moderna gli impianti dentali sono diventati una soluzione diffusa. Essi vengono usati non solo per ragioni estetiche ma anche per dare più stabilità ai denti sostituti per migliorare la loro funizionalità. Ma parecchi pazienti si preoccupano che gli impianti dentali possano causare dolore.

Gli impianti dentali causano dolore?impianti dentali dolore

Il dolore degli impianti dentali (o la paura di questo dolore) per molti è un ostacolo per cui non si fanno mettere gli impianti dentali i quali però gli migliorerebbero la salute e l’apparenza. La gente ha una paura speciale del dolore legato agli interventi dentali. Questa paura può essere tanto forte che alcuni continuano a rimandare la visita dal dentista. In questo modo poi saranno i denti stessi a causare un dolore costante. Se state per ricevere degli impianti dentali , questo articolo Vi aiuta a capire che cosa aspettarVi durante e dopo l’intervento.

Impianti dentali: dolore durante e dopo l’intervento

Se avete un dente problematico da sostituire, il chirurgo odontoiatrico lo dovrà togliere prima di poter inserire l’impianto dentale nell’osso della mascella o della mandibola. Dopo un intervento chirurgico di questo tipo è normale avere la gengive e la faccia gonfie. Questo gonfiore passerà in alcuni giorni e naturalmente potete applicare una compressa a freddo per farlo passare più velocemente. Inoltre la compressa a freddo, insieme agli antidolorifici che prenderete dopo l’intervento Vi aiuterà a sentire meno sconforto fisico. Durante l’intervento stesso non sentirete nessun dolore perché esso si svolgerà sotto anestesia locale. Si tratta di un intervento che può essere svolto anche sotto anestesia totale. Per l’intervento dell’implantologia dentale non è dolorosa. Si sente qualche sconforto e dolore solo dopo.

Dopo l’intervento la gengive e la pelle possono essere contuse ma ciò è un fenomeno normale. Queste eventuali contusioni spariranno in alcuni giorni. Nel frattempo anche per esse potete usare le compresse a freddo.

Come abbiamo già menzionato, dopo un intervento di impianti dentali è normale sentire dolore. Il dentista Vi prescriverà qualche antodolorificio che potete prendere per alcuni giorni. Dopo qualche giorno il dolore sarà così leggero che al massimo dovrete comprarVi solo un antidolorificio senza ricetta. Però se per qualsiasi ragione un dolore forte persistesse, contattate il Vostro dentista perché lui possa verificarne la ragione.

Prima dell’intervento di implantologia dentale dovrete dire al Vostro dentista se prendete qualche medicina regolarmente. Infatti alcuni farmaci possono causare il paziente a perdere sangue più facilmente, per cui ovviamente bisogna sospendere questo tipo di medicine per qualche giorno prima dell’intervento. Un esempio di questi farmaci è l’aspirina: essa diluisce il sangue per cui anche un taglio piccolo sanguina copiosamente.

Siccome il periodo di guarigione tra le due fasi dell’implantologia dentale dura per mesi, molti credono che ciò significhi mesi di dolore. Invece la verità è che il dolore che il paziente sperimenta dura solo qualche giorno dopo l’intervento. Si tratta di 3-5 giorni al massimo per cui uno avrà bisogno di antidolorifici.

Molti pazienti hanno paura di chiedere impianti dentali perché si preoccupano per il dolore associato con la procedura. Ma in verità l’implantologia dentale è solo minimamante dolorosa, proprio come una semplice estrazione di dente. Non c’è nessuna ragione per averne paura.

Chiedete un preventivo per scoprire quanto potete risparmiare con i trattamenti dentali all’estero!

Impianti dentali low cost, di ottima qualità – in Ungheria Vale la pena andare all’estero per un trattamento dentale?

Per chi ha perso dei denti, ma vuole riguadagnarsi la capacità di masticare, l’estetica del Read more

Perché ho bisogno di aiuto dentale?

I pazienti dell'Europa occidentale possono risparmiare una grande quantità di denaro se acquistano un aiuto Read more

Costi imprevisti nel tariffario del dentista

Nel giornale tedesco ben conosciuto Frankfurter Allgemeine abbiamo trovato un articolo che menziona episodi quando, Read more

Come chiedere un preventivo al dentista: ciò che dovete sapere sui preventivi dentali